Suscitando pura gioia da ognuno dei suoi film, Robin Williams è stato un attore unico con un ampio sorriso infantile e un personaggio arguto. Facendo saltare il genio blu di Aladdin dalle sue animate restrizioni grazie alla sua frenetica interpretazione vocale, mentre evocava simpatia nella sua interpretazione innocente e premurosa come la titolare Mrs. Doubtfire, Williams è stato uno degli attori caratteriali più dinamici di tutti i tempi.
Mentre Williams è indubbiamente noto per i suoi ruoli da personaggio comico, la sua vita personale ha suggerito una realtà più che fa riflettere, con la sua sfortunata incapacità di affrontare i suoi demoni interiori che ha portato alla sua morte nel 2014.
Alcuni dei migliori ruoli di Robin Williams, secondo le sue stesse parole
Buongiorno Vietnam (Barry Levinson, 1987)
Riconosciuto come uno dei film sulla guerra del Vietnam più definitivi di tutti i tempi, il film di Barry Levinson del 1987 vede Robin Williams nei panni di un conduttore radiofonico spiritoso che rafforza la morale di ogni soldato sul campo.
Parlando del film, Williams ha detto che è stata: “Un’esperienza straordinaria. A molti veterani del Vietnam piace perché non è un film di combattimento. Ricorda loro il Vietnam nei loro momenti di non combattimento, come a Saigon. È anche una storia di amore non corrisposto. Non capisce la ragazza. Un po’ come se non avessimo vinto [la guerra]. È stato un pareggio”.
La signora Doubtfire (Chris Columbus, 1993)
Al culmine della sua fama negli anni ’90, Williams ha recitato nel film per famiglie di Chris Columbus, Mrs. Doubtfire con Sally Field e Pierce Brosnan , apparendo come una governante che indossa protesi pesanti che cerca di entrare in contatto con i suoi figli.
Dando una performance complicata nel film mentre ero molto truccato da film, Williams ricorda: “Una volta nel trucco giusto e trovando quella voce, ero così liberato. Sai, quella voce dolcissima. Inizialmente, sembrava Margaret Thatcher. Ha spaventato a morte i bambini. Sono andato, no, no. Rendila molto dolce, e molto cara, e dì cose orribili con quella voce dolce. L’idea di quel film, che mi è venuta letteralmente da un consulente per il divorzio nel mio primo matrimonio, era: ‘Non usare i tuoi figli come piccoli ostaggi. Trattali con amore e rispetto e potrai farcela’”.
Ruoli nei film della Disney che lui ha amato:
Muore improvvisamente il giorno 11 agosto 2014 all’età di 63 anni: la causa di morte è stata l’asfissia, tuttavia dalle prime ipotesi appare subito chiaro che si sia trattato di un suicidio, conseguenza di una grave stato di depressione. Il giorno seguente infatti la polizia ufficializza la notizia che Robin Williams si è suicidato impiccandosi. Il suo corpo è stato trovato nella sua casa di Tiburon (California). Robin Williams soffriva da tempo di dipendenza dall’alcol, situazione per la quale nelle settimane precedenti aveva trascorso un periodo di disintossicazione in una clinica, così come l’anno precedente.