Wish: annunciato il nuovo film d’animazione Disney sulla Stella dei Desideri

A conclusione del panel Walt Disney Studios alla D23 Expo, è stato annunciato il nuovo film dei Walt Disney Animation Studios, intitolato Wish, in uscita nel novembre del 2023 in occasione dei cent’anni dello studio.

S‘intitola Wish il 62° lungometraggio del canone dei Walt Disney Animation Studios: si propone di svelare le origini della mitica stella che ha esaudito i desideri di tanti personaggi. Con uno stile grafico ricchissimo, dagli autori di Frozen.

Wish, storia e autori del 62° cartoon dei Walt Disney Animation Studios

Wish è codiretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn: il primo è stato coregista dei Frozen ma prima ancora animatore a mano libera nel Rinascimento Disney, mentre Fawn ha iniziato in azienda come story artist nei primi anni Dieci, dopo i suoi esordi all’Illumination. La sceneggiatura tuttavia è a cura di Jennifer Lee, mamma di Anna & Elsa e attualmente direttrice artistica dei Walt Disney Animation Studios. Concepito come un musical con canzoni di Julia Michaels e presentato con il pezzo “More For Us” eseguito da Ariana DeBose (doppiatrice originale della protagonista, Oscar per il nuovo West Side Story), Wish vive di un nuovo approccio visivo: una CGI lavorata per suggerire paesaggi acquerellati.
“Come è nata la stella dei desideri, a cui tanti personaggi si sono rivolti per esprimere il proprio desiderio?” Questa è la domanda alla quale Wish vuole rispondere, raccontando della diciassettenne Asha, una “principessa Disney” moderna che vive a Rosas, il regno dei desideri, in compagnia della sua capra di nome Valentino (personaggio doppiato da Alan Tudyk in originale). Quando la sua comunità sarà messa a repentaglio da una minaccia esterna, la potrà salvare solo una robusta miscela di magia e umanissimo coraggio. Produce Peter Del Vecho, altro veterano Disney nella squadra dei Frozen.