Pinocchio: Guillemo del toro sfida la Disney

Sarà l’anno di Pinocchio questo 2022 e dopo aver visto qualche immagine del Pinocchio della Disney con Tom Hanks ecco che arriva il primo trailer anche della versione animata di Guillermo del Toro che arriverà prima nelle sale cinema a novembre e poi ancora su Netflix il prossimo dicembre. Sarà una versione completamente diversa. Il regista de Il labirinto del fauno e La forma dell’acqua ha custodito da anni questo progetto che ora può finalmente realizzare assieme al co-regista Mark Gustafson.
Ed è effettivamente un Pinocchio diverso quello di del Toro perché decide di collocare la nascita di Pinocchio in un periodo storico molto particolare con un Podestà autoritario e minaccioso, a cui dà la voce Ron Perlman, e che vorrebbe trasformare chiunque in obbedienti burattini. “Pinocchio viene reclutato in un villaggio militare perché il Podestà pensa che se il burattino non può morire allora può diventare un soldato perfetto”, ha rivelato il regista ed è palese la sua allusione al cuore tematico più profondo della storia.

Il suo adattamento animato in Cgi prende ispirazione dalle illustrazioni dell’artista americano Gris Gimly e, come si può vedere dal primo teaser ufficiale uscito in queste ore, adotterà un approccio più dark rispetto a quanto siamo abituati, rendendo molto più contemporanea una fiaba senza tempo come questa.