Dopo tutti questi anni, Biancaneve e i sette nani è ancora il miglior film di principesse Disney. Con il numero di fantastici film Disney usciti negli ultimi anni, può essere facile vedere come i classici siano in qualche modo trascurati, ma possono comunque resistere alle aggiunte moderne. Senza Biancaneve non ci sarebbero Moana o Raya; per questo, Biancaneve ha una seria gratitudine.
Biancaneve è una delle 12 Principesse Disney ufficiali . Adattato dall’iconica fiaba dei Grimm , Biancaneve racconta la storia di una principessa che è diventata una serva nel proprio castello dopo la morte del padre. La sua crudele matrigna non si fermerà davanti a nulla per vedere Biancaneve morta perché la principessa è stata considerata ” la più bella di tutte”, anche più bella della gelosa regina. Una straziante fuga porta Biancaneve dai sette nani, che diventano i suoi più cari amici.
Alla fine, il vero amore la salva dall’ira della Regina Cattiva e la coppia vivrà per sempre felici e contenti; di cos’altro potrebbe aver bisogno un film?
Come ogni film, Biancaneve non è sfuggito alle critiche. Poiché le principesse Disney vengono adattate all’età moderna , la natura tradizionale dei classici è stata messa in discussione; può un personaggio così antiquato rappresentare un buon modello per le ragazze? Anche la qualità dell’animazione ha ricevuto la sua giusta dose di critiche nel tempo. Nonostante questo, Biancaneve regna ancora come il miglior film di principesse Disney.
Biancaneve è considerato uno dei più grandi film d’animazione di tutti i tempi. Nel suo periodo di massimo splendore, il film è stato accolto con ampi consensi e in particolare ha ottenuto elogi per il suo uso di tecnologie innovative per creare animazioni così realistiche. Biancaneve era considerata per avere qualcosa per tutti; era visivamente sbalorditivo, affascinante e divertente, con solo un tocco di romanticismo. Al momento della sua uscita, Biancaneve era qualcosa di diverso da qualsiasi altra cosa il mondo avesse visto. Prima dell’uscita del film, alcuni critici erano scettici sul fatto che un cartone animato potesse avere molto valore e si riferivano al film come “La follia della Disney”. Dopo l’uscita del film, i critici cinematografici hanno elogiato la magia che la Disney è stata in grado di creare sullo schermo con una fiaba che ha divertito grandi e piccini. Immagini fisse e schizzi del film sono stati esposti nei musei d’arte di tutto il paese, poiché ogni cellula del film era vista come un’opera d’arte a sé stante. Nasce così la principessa Disney .
Ad oggi, Biancaneve è uno dei migliori interpreti teatrali nei teatri nordamericani se aggiustato per l’inflazione, secondo i numeri riportati (tramite Box Office Mojo ).
Il film ha ricevuto un Academy Honorary Award per la sua innovazione nel cinema e il pioniere di un genere completamente nuovo, una statuetta a grandezza naturale e sette statuette più piccole. L’ American Film Institute , o AFI, elenca Biancaneve e i sette nani come il più grande film d’animazione numero uno.
Mentre Topolino è stato un inizio iconico per i primi giorni della Disney, in realtà è stata Biancaneve ad aprire la strada alla compagnia e ai futuri film delle principesse Disney . I profitti di Biancaneve hanno permesso alla Disney di acquistare il suo studio a Burbank, dove oggi rimangono i Walt Disney Studios. Il film ha anche aperto le porte ad altri lungometraggi Disney, come Pinnochio e Fantasia, e da lì il resto è stato storia. Per il suo tempo, Biancaneve era una meraviglia tecnologica. Il film era composto da oltre 250.000 immagini fisse, o “cellule”, che sono state trasformate in animazione attraverso l’uso della fotocamera multiplo. Il suo budget è ammontato a quasi $ 1,5 milioni, adeguandosi all’inflazione che sarebbe stata di oltre $ 28 milioni nel 2021. Il film utilizzava una tecnologia che le animazioni non avevano mai utilizzato prima, rendendolo un’opera d’arte unica.
Le sue influenze non si limitavano solo ai film Disney; Biancaneve ha ispirato la creazione di film come Il mago di Oz e altre prime animazioni come I viaggi di Gulliver. Biancaneve ha introdotto i film fantasy e l’animazione nel mondo dei film. Il film è stato nominato uno dei 100 migliori film influenti dall’AFI sia nel 1998 che nel 2007, tenendo conto della popolarità, del significato storico e dell’impatto culturale.
Quando i film Disney hanno iniziato a mostrare più icone femministe nei loro ruoli da protagonista, alcuni hanno iniziato a guardare in modo critico alle principesse classiche. Alcuni hanno criticato Biancaneve per aver sostenuto i ruoli tradizionali per le donne e che la passività e il desiderio di romanticismo di Biancaneve possono dare il cattivo esempio alle ragazze. Tuttavia, c’è molto da dire su Biancaneve come modello.
La caratteristica migliore di Biancaneve è la sua gentilezza; non era solo bella nell’aspetto, ma anche nel suo cuore. Durante tutto il film, fa del suo meglio per vedere il buono nelle persone (che siano esseri umani, nani o compagni di animali). Quello che qualcuno potrebbe chiamare ingenuità nell’invitare la strega nel cottage è davvero un cuore gentile. Biancaneve ha anche canonicamente 14 anni, quindi qualche ingenuità può essere comunque perdonata. Fin dall’inizio, deve fare affidamento sulla sua intraprendenza per sopravvivere; parla con i suoi amici dei boschi per trovare la casetta dei nani e usa le abilità che possiede per contrattare con i nani per un posto dove stare.
Il femminismo riguarda il libero arbitrio e ci sono molte ragazze là fuori che preferiscono ancora interessi più “femminili”. Godersi la pulizia e la cottura al forno non è intrinsecamente antifemminista se sono hobby che si divertono davvero. Le principesse che preferiscono cucinare e prendersi cura degli altri sono valide quanto le principesse più ruvide. Le principesse Disney sono uno spettro, proprio come le donne vere.
Nel tentativo di rompere con gli stereotipi tradizionali, a volte la tradizione è malvagia invece dello stereotipo, come si può vedere nel contraccolpo contro Biancaneve. Inoltre, non è la prima principessa ad innamorarsi rapidamente, e con la situazione a cui stava scappando, è comprensibile che stesse cercando qualcuno che potesse amarla. Biancaneve è una ragazza gentile che trae il meglio da ogni situazione in cui si trova ed è determinata a trovare il meglio nelle persone, anche nelle persone che potrebbero non essere molto gentili con lei.
Ci sono alcune nette differenze tra Biancaneve e le moderne principesse Disney e altri film d’animazione. In primo luogo, il metodo di animazione è molto diverso. L’animazione moderna è prevalentemente realizzata con CGI e presenta l’animazione 3D. Biancaneve è stata interamente disegnata a mano.
La fotocamera multi-piano si muoverebbe ogni fermo davanti alla fotocamera a una velocità costante, facendo sembrare che le immagini si stessero muovendo. Questo metodo di animazione conferisce a Biancaneve la qualità da favola che non si vede in molti film d’animazione moderni. Biancaneve potrebbe avere canzoni meno appariscenti per contribuire ai canti Disney, ma ha colonne sonore iconiche eseguite da ensemble orchestrali dal vivo.
Bianco come la neve ha una trama più tradizionale rispetto ai personaggi moderni e si basa su una trama romantica da cui gli attuali film Disney si sono notevolmente allontanati. Tuttavia, Biancaneve e i sette nani soddisfa il desiderio nostalgico di fiabe dell’infanzia che molti fan della Disney conoscono bene.