Lutto a Hollywood. E’ morto domenica 28 agosto “Ralph Eggleston“, regista statunitense, sceneggiatore e animatore, vincitore del premio Oscar per il cortometraggio animato Pennuti spennati (2000) della Pixar Animation Studios, è morto a 56 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro al pancreas. A dare la notizia è stata la stessa Pixar su Twitter: “In memoria di Ralph Eggleston – animatore, regista, art director, storyboard artist, scrittore, production designer e nostro caro amico. La Pixar e il mondo le saranno per sempre grati”.
Lo sceneggiatore e regista Roger Gould, che ha lavorato con Ralph Eggleston alla Pixar per molti anni, ha commentato così la sua scomparsa: «Era un talento unico e un’anima bellissima. Siamo tutti migliori per averlo conosciuto». Nato a Baton Rouge, in Louisiana, il 13 ottobre 1965, Eggleston venne assunto dalla Pixar nel 1992 durante la realizzazione di «Toy Story», il cui lavoro gli è valso l’Annie Award per la migliore direzione artistica. Ha poi collaborato con varie mansioni ai film animati della Disney «Aladdin», «Il re leone», «La principessa e il ranocchio» più recentemente «Soul».
Alla fine degli anni ’90 ha lavorato per la Warner Brothers curando numerosi episodi della serie Scooby-Doo. Ha contribuito a diversi film della Pixar come «Monsters, Inc.», «Alla ricerca di Nemo», «Toy Story 2». È stato uno dei più stretti collaboratori del regista Brad Bird per «Gli Incredibili» e «Gli Incredibili 2». Nel 2019 Ralph Eggleston ha ricevuto il Winsor McCay Award da Asifa Hollywood in riconoscimento del suo contributo alla carriera nel campo dell’animazione.