Sebbene noto per i suoi franchise adatti ai bambini, ci sono un numero sorprendente di morti che si verificano nei film Disney . Si può sostenere che i bambini non dovrebbero essere protetti dalla “morte” perché è una parte naturale della vita, motivo per cui questo concetto è spesso rappresentato in modo sensibile.
D’altra parte, ci sono alcune morti Disney che possono essere descritte come eclatanti, almeno nel contesto del rispettivo film. Questi eventi sono tra le rappresentazioni più sconvolgenti della morte nel cinema d’animazione e spesso includono personaggi sia positivi che negativi.
Ursula- La sirenetta (1989)
Ursula non si ritrae mai veramente come un personaggio simpatico. Il suo patto con Ariel implica automaticamente un esito pericoloso se rotto, per non parlare del suo spazio vitale inquietante e delle anguille da compagnia. Quando acquisisce il tridente di Tritone, Ursula non si preoccupa nemmeno di nascondere le sue vere intenzioni, trasformandosi in un mega-mostro e minacciando tutti con un’apocalisse acquosa.
Tuttavia, non riesce a notare Eric che la colpisce con l’estremità appuntita della sua nave, venendo di conseguenza impalata violentemente a prua. Un fulmine sferra il colpo finale, concludendo La sirenetta con una nota inutilmente raccapricciante.
La regina cattiva cade nel suo destino – Biancaneve e i sette nani (1937)
La Regina Cattiva è disposta a tutto pur di sbarazzarsi di Biancaneve , distruggendo paradossalmente la propria bellezza nel frattempo. Si avvicina zoppicando alla capanna nella foresta dei Sette Nani e offre allegramente alla figliastra una “mela magica e dei desideri”. Biancaneve prende un morso e scivola in un profondo coma.
Prima che la Strega possa scappare, i Nani la inseguono fino al bordo bagnato dalla pioggia di una collina scoscesa, dove tenta di finirli con un masso vicino. Per fortuna, cade dalla scogliera seguita dal masso: una morte orribilmente orribile per chiunque.
Bing Bong svanisce dalla memoria — Inside Out (2015)
Bing Bong potrebbe non essere reale, ma crede di esserlo, ed è per questo che la sua scomparsa è particolarmente dolorosa da guardare. Viaggia sul Treno del Pensiero insieme a Gioia e Tristezza, entrambi desiderosi disperatamente di raggiungere il Quartier Generale prima che le loro essenze si perdano per sempre.
Bing Bong sta già iniziando a svanire dalla mente di Riley, quindi usa le ultime sue forze per salvare Joy dal Memory Dump. Mentre scompare, Bing Bong chiede ai suoi amici di “portare [Riley] sulla luna per [lui]”. Nonostante il fatto che non sarebbe sopravvissuto a lungo, la morte di questo adorabile elefante rosa è straziante.
Agnarr e Iduna muoiono in una tempesta – Frozen (2010)
Elsa e Anna prosperano sotto le amorevoli cure dei loro genitori , il re Agnarr e la regina Iduna, che nutrono i loro figli con affetto e guida. Dopo l’incidente di Elsa, Agnarr cerca di aiutarla a ridurre gli effetti deleteri dei suoi poteri chiedendole di “nasconderlo, non sentirlo, non farlo vedere”.
La famiglia vive insieme in relativa felicità fino a quando Agnarr e Iduna intraprendono un viaggio per mare dal quale non sarebbero mai tornati. A loro insaputa, Malhissa genera una potente tempesta che annega il re e la regina di Arendelle, lasciando Elsa e Anna orfane.
Héctor Rivera viene ucciso dal suo stesso partner – Coco (2017)
Nella Terra dei Morti, Héctor non ha ricordi della sua morte, tranne per il fatto che potrebbe essersi “soffocato con un chorizo”, un fatto per il quale le altre anime lo prendono regolarmente in giro. La verità, tuttavia, è significativamente più oscura. Héctor ha intenzione di lasciare la sua collaborazione musicale con Ernesto de la Cruz, altrimenti privo di talento, scegliendo la felicità di sua moglie e sua figlia per una carriera fiorente.
Di conseguenza, il malvagio Ernesto avvelena segretamente la bevanda di Héctor per rivendicare le composizioni indubbiamente straordinarie di quest’ultimo. La sua morte è particolarmente triste perché sua moglie Imelda rifiuta le sue aperture per decenni dopo la sua morte.
Frollo prende a calci la madre di Quasimodo a morte – Il gobbo di Notre Dame (1996)
Claude Frollo attacca una compagnia di Rom innocenti che non vogliono altro che un passaggio sicuro a Parigi. Durante la colluttazione, nota una donna che trasporta un pacco coperto di stoffa e decide di darle la caccia, sospettandola di contrabbando di contrabbando.
La donna fugge alla cattedrale di Notre Dame, ma inevitabilmente non riesce a sfuggire alla malvagità di Frollo: lui le prende il fagotto dalle braccia e la prende a calci con tanta forza che lei le spacca la testa sui gradini di pietra. Frollo quasi uccide anche Quasimodo, ma l’arcidiacono riesce a fermarlo in tempo.
Coral e la maggior parte dei suoi figli vengono mangiati vivi – Alla ricerca di Nemo (2003)
Coral e Marlin hanno una vita felice nel loro anemone privato. Entrambi i pesci pagliaccio sono estremamente eccitati all’idea di diventare genitori e sono visti adorare la loro enorme collezione di uova. La loro gioia viene crudelmente interrotta dall’arrivo di un barracuda, un pericoloso predatore oceanico.
Marlin chiede a Coral di tornare alla sicurezza del loro anemone, ma il suo istinto materno la costringe a salvare i suoi bambini non ancora nati. Marlin combatte per proteggere la sua famiglia, ma senza successo. Il barracuda consuma Coral così come le sue uova, tutte tranne quella che si schiude in Nemo .
Un cacciatore uccide la madre di Bambi – Bambi (1942)
La tranquilla esistenza di Bambi si trasforma in un incubo senza fine quando scopre gli orrori che l’uomo è capace di infliggere alle innocue creature del mondo. Non prende sul serio gli avvertimenti di sua madre ed è naturalmente devastato quando l’uomo la uccide.
Bambi sopravvive a malapena all’incontro e fugge dalla scena, con il cuore spezzato dalla consapevolezza che non sarebbe mai più stato in grado di correre allegramente attraverso la foresta con la sua amata madre. Sebbene da quel momento in poi suo padre indosserà il mantello dei genitori, il dolore di Bambi non si dissipa per molto tempo.
Scar Murders Mufasa davanti a Simba – Il re leone (1994)
Mufasa è sempre stato diffidente nei confronti delle intenzioni del fratello minore, ma il pensiero di perdere suo figlio ed erede gli fa dimenticare Scar. Dopo essere stato informato della fuga precipitosa nella gola, Mufasa si affretta immediatamente a proteggere Simba, riuscendo infine a salvarlo.
Tuttavia, il re ripone erroneamente la sua fiducia in Scar in quel momento cruciale, permettendo a quest’ultimo di realizzare il suo più grande desiderio. Scar prende in giro Mufasa freddamente prima di gettarlo nel cuore della fuga precipitosa degli gnu.
Ellie muore pacificamente – Up (2009)
Carl ed Ellie sono inseparabili da quando avevano otto anni. Si legano sulla passione condivisa per l’avventura in Sud America e decidono di trascorrere il resto della loro vita insieme. Ellie diventa una guardiana dello zoo, mentre Carl vende palloncini ai bambini in visita.
Il loro matrimonio subisce la prima battuta d’arresto sotto forma di un aborto spontaneo, ma Carl ed Ellie ce la fanno, emergendo più forti che mai. Man mano che invecchiano, Ellie si ammala ed è permanentemente costretta a letto. Carl spera e prega per la guarigione di sua moglie, ma non sarà così. I primi minuti di Up sono innegabilmente tra i più sconvolgenti della narrativa animata.