Ariel fa ufficialmente parte del mondo umano.
“ The Little Mermaid ”, il film d’animazione Disney del 1989 che ruota attorno a una sirena adolescente ribelle affascinata dalla vita sulla terraferma, è tra i film che sono stati selezionati per la conservazione quest’anno nel National Film Registry della Library of Congress . Vengono inoltre aggiunti “Iron Man” (2008), il primo film del Marvel Cinematic Universe, e ” Quando Harry ti presento Sally “, l’amata commedia romantica del 1989 che inizia con una coppia di laureati che intraprendono un viaggio attraverso il paese da Da Chicago a New York.
Mercoledì, la biblioteca prevede di annunciare che un totale di altri 25 film, datati dal 1898 al 2011, saranno onorati per il loro significato storico e culturale e aggiunti al registro, contribuendo a preservarli per le generazioni future.
La biblioteca consente inoltre al pubblico di nominare i film sul suo sito Web , e altri titoli che sono stati tra i più presentati sono stati il classico horror del 1976 di Brian De Palma “Carrie”, un adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King; e “Betty Tells Her Story” (1972), il film di Liane Brandon che è stato il primo documentario indipendente del movimento delle donne ad esplorare le questioni dell’immagine corporea, dell’autostima e dell’apparenza nella cultura americana.
Tra le selezioni c’era anche un gruppo di commedie degne di nota: “Hairspray”, il musical di John Waters del 1988 su un’adolescente frizzante e sovrappeso di Baltimora e le sue amiche che partecipano a uno spettacolo di danza televisivo locale nei primi anni ’60; “Cyrano de Bergerac”, l’adattamento della commedia d’avventura di Michael Gordon del 1950 che ha reso José Ferrer il primo attore ispanico a vincere un Oscar come miglior attore; e “House Party”, il film di Reginald Hudlin del 1990 su uno studente delle superiori che sgattaiola fuori, una commedia che ha introdotto la musica hip-hop e il nuovo jack swing nell’America mainstream.
Sono stati inclusi anche due importanti film di genere: “The Ballad of Gregorio Cortez” (1982), il western di Robert M. Young che faceva parte del movimento cinematografico chicano degli anni ’80 e interpretato da Edward James Olmos; e “Super Fly” (1972), il bruciante commento di Gordon Parks Jr. sul sogno americano, considerato un classico del genere Blaxploitation.
Uno speciale televisivo, con molti di questi titoli e una conversazione tra Hayden e la storica del cinema Jacqueline Stewart, sarà trasmesso il 27 dicembre su TCM.