Uno speciale animato e live-action di due ore del classico Disney “La bella e la bestia” andrà in onda questo dicembre per commemorare il 30° anniversario del film.
Lo speciale “Beauty and the Beast: A 30th Celebration” includerà spettacoli musicali inediti, costumi nuovi di zecca e scenografie, tutti ispirati alla fiaba francese originale.
Un cast per lo speciale deve ancora essere annunciato, ma le canzoni del film d’animazione del 1991 verranno eseguite di fronte a un pubblico dal vivo ai Disney Studios, dove lo speciale verrà girato.
Il regista di “Crazy Rich Asians” e “In The Heights” Jon M. Chu è uno dei produttori esecutivi dello speciale insieme al regista Hamish Hamilton.
Chu considera il film d’animazione originale un punto di svolta e lo aveva visto più volte durante il weekend di apertura: “Mi ha mostrato i limiti esterni di ciò che artisti e narratori animati potevano ottenere”.
La Disney aveva realizzato uno speciale simile per “La sirenetta” – un altro speciale diretto da Hamilton – in cui l’attrice di “Moana” Auli’i Cravalho, il rapper Shaggy e Queen Latifah eseguivano le canzoni del film del 1989.
“La bella e la bestia” è stato uno dei picchi dell’era rinascimentale della Disney ed è stato il primo film d’animazione ad essere nominato per il miglior film agli Academy Awards, un’impresa che non si sarebbe ripetuta fino al 2010 e 2011 per “Up” e “Toy”. Storia 3.”
I personaggi principali sono stati doppiati da Paige O’Hara e Robby Benson, e il film avrebbe vinto la migliore colonna sonora originale e la migliore canzone originale per la title track agli Oscar del 1992.
Un remake live-action è stato rilasciato nel 2017, questa volta con Emma Watson e Dan Stevens nei ruoli principali. Sono stati raggiunti anche da Luke Evans, Josh Gad, Ewan McGregor, Ian McKellen, Emma Thompson e Kevin Kline.
“Beauty and the Beast: A 30th Celebration” andrà in onda il 15 dicembre su ABC negli Stati Uniti e sarà disponibile per lo streaming su Disney+ il giorno successivo.
Chu si sta attualmente preparando per l’adattamento cinematografico del musical di Broadway “Wicked” con Ariana Grande e Cynthia Erivo, che è stato recentemente annunciato per avere due parti per rendere giustizia al materiale originale.