Gli annunci che la Walt Disney Company ha fatto negli ultimi tre giorni, durante la convention D23:Expo, hanno reso felici milioni di appassionati e fan di tutte età. Vediamo ora con ordine le news più importanti in casa Disney/Pixar:
Abbiamo già parlato di Hocus Pocus 2, La Sirenetta, Peter &Wendy e Come d’Incanto 2, ma sembra che i prossimi saranno mesi all’insegna del live action. Infatti, oltre ai già citati, vedranno la luce anche il remake in carne ed ossa di Biancaneve, Hunted Mansion e Mufasa: Il Re Leone. In arrivo tutti nel 2023–2024, queste tre pellicole voglio portare sullo schermo delle icone di casa Disney.
Biancaneve, che è stato il primo lungomentraggio animato prodotto dalla Walt Disney Production, sarà diretto da Marc Webb, già dietro la cinepresa di The Amazin Spider-Man. Nel ruolo di Biancaneve troveremo Rachel Zegler, conosciuta per la sua interpretazione di Maria nel recente reboot di West Side Story diretto da Steven Spilberg, mentre Gal Galdot, abbandonerà il costume di Wonder Woman per vestire gli insoliti panni della Regina Cattiva. Biancaneve e i sette nani uscirà nei cinema nel 2024.
L’attrazione dei parchi Disney, Hunted Masion, avrà un nuovo film. Dopo il successo del Disney Original Movie del 2003 con protagonista Eddie Murphy, è stata annunciata una nuova trasposizione ambientata nella casa stregata. La storia racconterà le disavventure di una madre single che, insieme al figlio, decide di assumere una squadra di sensitivi per scacciare gli spiriti maligni che infesta la loro casa. Il cast di prim’ordine, composto da Rosario Dawson (Sin City), Owen Wilson (I Tenenbaum), Jared Leto (Dallas Buyers Club) e Jamie Lee Curtis (Halloween), sarà diretto da Justin Simien (Dear White People). Hunted Masion arriverà nelle sale cinematografiche il 10 marzo 2023.
Ed ora arriviamo al pezzo da novanta, Mufasa: Il Re Leone, prequel del live action del 2019, diretto da John Favreau, Il Re Leone. Questo nuovo capitolo narrerà la storia di Mufasa e di Scar, ldella loro crescita, dopo essere rimasti orfani. La storia sara raccontata al giovane Simba da Rafiki, Timon e Pumba.
Lo ha presentato così, al pubblico dal D23, il regista Barry Jenkins (Moonlight):
“Questa è una storia su come Mufasa è diventato re. Tutti noi supponiamo fosse nato nel suo lignaggio, ma Mufasa era in realtà un cucciolo orfano, che doveva navigare per il mondo da solo. Raccontando questa storia, sperimenteremo il vero viaggio che ha permesso a questo cucciolo di trovare il suo posto nel cerchio della vita.”
L’uscita è programmata per il 2024, ma non si ha ancora una data precisa.
PIXAR
La Pixar ha in lavorazione tre film, che sono stati presentati in questi giorni: Elemental, Elio e Inside Out 2. Il primo ad arrivare nella sale sarà Elemental, nel giugno 2023. Questa nuova animazione, diretta da Peter Sohn (Luca), porta sullo schermo un amore impossibile, quello tra due elementi, Ember, una risoluta donna di fuoco e Wade, un dolce uomo d’acqua. I due desiderano stare insieme, ma sono molte le difficoltà che dovranno affrontare, prima fra tutti l’impossibilità di toccarsi.
Al contrario di quello che si potrebbe pensare Elio non centra nulla con Luca, cartone di successo dello scorso anno, ambientato in italia. Il protagonista è un ragazzino di undici anni, che viene rapito dagli alieni, convinti che sia l’ambasciatore della terra. Sono pochi gli elementi rivelati, durante il panel è stato presentato solo un concept ed è stato annunciato il regista, Adrian Molina (Ratatouille). Elio è programmato per il 2024.
L’estate 2024 sarà all’insegna delle emozioni, con il sequel di Inside Out. Torneremo nella vita di Riley, ormai cresciuta, e nel suo centro delle emozioni, dove ci attendereanno vecchie e nuove conoscenze. La sceneggiatura è stata nuovamente affidata a Meg Lafauve, che potrà così continuare il viaggio iniziato nel 2015, mentre alla guida ci sarà Kelsey Mann, già supervisor di Onward, Il Viaggio di Arlo e Monstres University.