Nei più noti film animati della Walt Disney appaiono edifici, palazzi e castelli meravigliosi, scenario delle favole da sogno che hanno accompagnato l’infanzia dei bambini di tutto il mondo.
L’Álcazar di Segovia
L’Álcazar di Segovia, un castello medievale in Spagna, è stato l’ispirazione per il castello della regina in Biancanevee i sette nani. Secondo Cohen, la versione animata è un buon mix di realtà (per l’accuratezza dei fatti) e fantasia (la magia dei film Disney). Cohen spiega ad esempio che le piccole finestre e la facciata in pietra del castello fittizio sono come elementi realistici, spiegando che questi elementi venivano inseriti nei castelli antichi per garantire che non entrassero gli ospiti indesiderati: “Erano strutture difensive”, dice Cohen. Le torri e delle torrette esagerate sono invece elementi che la Disney ha aggiunto al suo castello per dargli un aspetto più magico e fantastico”, spiega l’esperta.
Mont-Saint-Michel
Il castello della Corona in Rapunzel- L’intreccio della torre è “un ottimo esempio di inserimento di una struttura nella narrazione”, dice Cohen. Il film animato della Disney si basa su Mont-Saint-Michel, che in origine era un’abbazia benedettina su una piccola isola al largo della Normandia, in Francia. Alla fine la chiesa divenne una prigione e, nella vita reale, Mont-Saint-Michel è accessibile solo due volte al giorno quando c’è bassa marea. Questi due dettagli rappresentano metaforicamente due parti importanti della storia della principessa: la prigione simboleggia la prima parte della vita di Raperonzolo, intrappolata in una torre, mentre le maree rappresentano i suoi capelli, l’unico mezzo che aveva per connettersi con il mondo esterno.
Il Taj Mahal
Il gran palazzo del Sultano di Aladdin va oltre ogni realtà. La riproduzione in cartoon trae ispirazione al Taj Mahal in India, ma anche dalla Cattedrale di San Basilio a Mosca. Come sostiene la Cohen, il palazzo di Aladdin si compone di una grande cupola in cima a una torre centrale con altre uguali più piccole e di una grande scalinata che conduce a una porta ad arco. La porta turchese ricorda l’architettura colorata del Taj Mahal, ma le cupole assomigliano a quelle della Cattedrale di San Basilio.
Castello di Neuschwanstein
Neuschwanstein, un castello bavarese commissionato da Re Ludovico II di Baviera, è stato l’ispirazione per il castello di Re Stefano nella Bella Addormentata nel bosco. Come nel castello della regina in Biancaneve, anche qui la Disney ha inserito alcuni elementi per creare un’atmosfera più suggestiva.
Cohen spiega che molte delle caratteristiche del palazzo di Re Stefano rimandano a epoche diverse: ci sono torrette rinascimentali, gotiche e scandinave, oltre ad archi gotici a sesto acuto. Sebbene il castello di Re Stefano non sia un esempio impeccabile di accuratezza storica, è servito come prototipo per i futuri castelli Disney. Fra l’altro il castello del re, insieme a quello di Cenerentola, è stato l’ispirazione per il logo Disney.