I film d’animazione Disney hanno avuto alcuni dei cattivi più iconici del cinema e questi antagonisti sono i più grandi di tutti.
Scar (Il Re Leone)
L’antagonista del miglior film d’animazione Disney Studios , Scar è il perfetto cattivo intrigante che il pubblico ama odiare. L’aspetto distintivo di Scar, inclusa la cicatrice sul suo viso costantemente accigliato, e la sua fisicità lo aiutano a metterlo in contrasto con il maestoso Mufasa. Si adatta altrettanto bene alle iene codarde come quando finge di essere un leale servitore del re.
Ursula (La Sirenetta)
Ursula fa un eccellente contrasto con l’ingenua Ariel ne La Sirenetta , poiché la metà umana e metà polpo usa la sua astuzia e il suo cinismo per assicurarsi che sia sempre in cima. Il talento di Ursula nel manipolare le brave persone per farle accettare la propria caduta in contratti subdoli non ha eguali nel canone Disney.
Malefica (La Bella Addormentata)
È difficile pensare a un cattivo più elegante di Malefica, una fata malvagia che non accetta di essere lasciata fuori dai battesimi reali a quanto pare. Con le sue corna scure e ricurve, gli occhi gialli da gatto e un corvo appollaiato sulla sua spalla, Malefica sembra sorprendente nel tradizionale stile di animazione Disney degli anni ’50.
Jafar (Aladino)
Non ci sono molti cattivi Disney che si potrebbero quasi dire eclissano le star principali del film, ma Jafar è un personaggio che si avvicina molto ad Aladdin . Il Gran Visir di Agrabah sembra sempre imperioso anche quando è costretto a deferirsi al suo padrone, il Sultano, così da poter mantenere il suo posto vicino al trono e manipolare i suoi superiori.
Crudelia De Mon (La Carica Dei 101)
Crudelia de Mon è uno dei cattivi Disney per eccellenza. Una ricca ereditiera ossessionata dalla moda, è una delle più malvagie antagoniste Disney, poiché sembra agire completamente d’impulso senza riconoscere il danno delle sue azioni.
Ade (Ercole)
Ade si rivela all’altezza anche del grande eroe, Ercole, nel film del 1997. Con un senso dell’umorismo cinico e sarcastico, Ade si considera una vittima dell’ingiustizia, si risente degli altri dei e sente di meritare di essere il loro re piuttosto che l’arrogante Zeus.
Capitan Uncino (Peter Pan)
Non ci sono molti cattivi riconoscibili come il capitano pirata del Jolly Roger. Adornato con un vestito elegante come qualsiasi sovrano Disney e con indosso baffi lunghi e sottili, Capitan Uncino incanala tutta la sua passione e il suo talento per vendicarsi di Peter Pan per aver dato da mangiare a un coccodrillo.
Dr. Faclier (La Principessa E Il Ranocchio)
L’antagonista centrale de La principessa e il ranocchio , il dottor Facilier è determinato a governare New Orleans con l’aiuto dei suoi “amici dall’altra parte”. Tenendo in mano un bastone e indossando il suo iconico cappello a cilindro con teschio e ossa incrociate, lo stregone usa la sua astuzia per manipolare altri come il principe Naveen al fine di ottenere ciò che vuole.
Grimilde (Biancaneve E I Sette Nani)
È giusto che il primo cattivo Disney in assoluto sia ancora uno dei più grandi. La Regina Cattiva ha iniziato la grande tradizione nei film Disney di antagonisti vestiti in modo stravagante con un gusto per i monologhi poetici. Motivati dalla sua invidia per Biancaneve, l’unica persona nella terra considerata più bella di lei, i piani della Regina Cattiva si intensificano rapidamente.
La regina è anche un personaggio con due forme diverse, che si traveste da donna anziana per cercare di indurre Biancaneve a mangiare la mela avvelenata che ha preparato per lei. In entrambi i casi, la Regina Cattiva è una figura spaventosa ed è facile vedere l’influenza del suo successo sui cattivi successivi.