Il nuovo film live-action di Hercules avrà un tocco contemporaneo. Ron Clements e John Musker hanno diretto la commedia musicale animata di Hercules per la Disney nel 1997. Nel film, Hercules (Tate Donovan) viene rapito dagli scagnozzi di Ade (James Wood), ma con la guida del satiro Filottete (Danny DeVito), il l’eroe mostra la sua forza sovrumana e impedisce al cattivo di conquistare il Monte Olimpo.
La risposta critica a Ercoleè stato positivo, con molti elogi per il ritratto di Ade da parte di Wood, ma i guadagni del film sono stati inferiori ai precedenti film d’animazione della Disney. Tuttavia, il film è considerato da molti un classico e rimane piuttosto popolare tra i fan, vecchi e nuovi, grazie alla sua disponibilità in streaming su Disney+.
Nel 2020, i brontolii di un Hercules dal vivo sono iniziati con i produttori de Il re leone (2019) Jeffery Silver e Karen Gilchrist che hanno sviluppato un film per La casa del topo.
Successivamente, i registi di Avengers: Endgame Joe e Anthony Russo sono stati annunciati come produttori sotto lo stendardo della loro società AGBO, con Shang-Chi e lo scrittore de La leggenda dei dieci anelli David Callaham che hanno scritto la prima bozza. A giugno, lo studio ha assunto il regista di film live-action di Aladdin Guy Ritchie come regista di Hercules, dichiarando che il lavoro sul film era ben avviato. I fratelli Russo avevano precedentemente indicato che non stanno cercando di fare un adattamento diretto; invece, il live-action incorporerà alcuni nuovi elementi pur essendo sulla scia dell’originale.
GameRadar+ riporta che i fratelli Russo hanno elaborato di più sulla differenza tra il live-action di Hercules e il film d’animazione. Insistono sul fatto che il nuovo film sarà fedele e onorerà il film del 1997. Ma la storia ha sfumature più moderne, che infondono un sapore unico. Leggi cosa hanno detto i produttori di seguito.
“Renderà sicuramente omaggio all’originale con una versione più moderna. Quello che io e Anthony amiamo dell’originale è quanto sia divertente e sovversivo. Penso che nel remake cerchiamo di abbracciare quel senso dell’umorismo”.
Nonostante una svolta contemporanea, i fratelli Russo si sono assicurati che il film live-action di Hercules incorporerà lo stesso umorismo dirompente del film d’animazione. Il film d’animazione di Hercules ha prodotto molte risate, con l’umorismo impassibile di Ade e le battute satiriche di Megara (Susan Egan) che hanno lasciato il pubblico a rotolare nei corridoi. L’ilarità è uno degli ingredienti chiave dietro il successo del film d’animazione, quindi dovrebbe placare coloro che sono preoccupati per il remake live-action che il film si attiene allo stesso divertente umorismo.
Per quanto riguarda una versione moderna, ha senso che i realizzatori cambino alcune cose per il live-action. Sono passati 25 anni dall’uscita del film d’animazione e il panorama cinematografico è indubbiamente cambiato in questo periodo, per non parlare del fatto che il pubblico è diventato più informato. Ci sono alcune imprecisioni nell’approccio di Ercole alla mitologia greca e il ritratto del film di alcuni personaggi secondari femminili. Quindi, arricchendo la storia e aggiungendo una svolta moderna, il live-action può evitare i problemi del film originale e relazionarsi con nuovi spettatori che non hanno familiarità con il film d’animazione Disney.
Inoltre, il film del 1997 era ricco di riferimenti alla cultura pop e, poiché la cultura pop è dinamica, è logico che il film live-action stia aggiornando questi elementi. In questo momento, è difficile prevedere cosa comporterebbero i cambiamenti moderni per Hercules , ma si spera che i fan avranno un’idea migliore una volta rivelata la sinossi della trama e i casting.