Gli attori che hanno ispirato la Disney

Vi è mai capitato guardando un cartone animato della Disney di notare alcune somiglianze in certi attori? La risposta è si: perchè molti artisti e creatori della Disney si sono ispirati ai visi delle star per animare i personaggi dei loro stessi film.

Aladdin : Tom Cruise
Aladdin inizialmente doveva assomigliare a Michael J. Fox, protagonista di Ritorno al futuro, ma poi la Disney ha deciso di ridisegnare il personaggio utilizzando le caratteristiche fisiche di Tom Cruise.

Ursula : Divine
Ursula, la famosa strega del mare della Sirenetta deve il suo aspetto alla drag queen Divine, scomparsa nel 1988, poco prima dell’uscita del film.

Biancaneve : Marge Champion
L’attrice e danzatrice Marge è stata l’ispirazione per disegnare la protagonista di Biancaneve e i sette nani.

La bella addormentata : Helene Stanley
Per la Principessa Aurora la Disney si è basata sui tratti somatici di Helene Stanley, attrice di Hollywood morta nel 1990.

Malefica: Eleanor Audley
L’attrice Eleanor Audley ha dato in prestito i suoi tratti a due dei personaggi più malvagi dei cartoni animati: la matrigna di Cenerentola e della fata Malefica in La Bella Addormentata.

Alice : Kathryn Beaumont
Kathryn aveva solo 10 anni quando Walt Disney l’ha scelta come modello per il personaggio principale di Alice nel paese delle meraviglie. Ha anche prestato la sua voce alla protagonista della storia.

Peter Pan : Bobby Driscoll
Il piccolo Bobby è stato utilizzato come modello per la versione animata di Peter Pan: è noto per I racconti dello zio Tom e per esser stato prigioniero di un bucaniere, ne L’isola del tesoro.