Gli Aristogatti: nomi, razze, caratteristiche e curiosità

Gli Aristogatti è il 20esimo film d’animazione della Disney del 1970.

Racconta le vicende di una famigliola di gatti (Mamma Duchessa e i tre figli Minou, Matisse, Bizetche) che vive nella casa di un’ anziana aristocratica, la cantante lirica in pensione “Madame Adelaide Bonfamille”.

La signora ha deciso che lascerà la sua eredità ai suoi gatti, ma il maggiordomo di casa, Edgar, decide di far sparire i gatti per impossessarsi dell’eredità.

Un gatto randagio di nome Romeo e i suoi amici animali aiuteranno gli Aristogatti a tornare a casa e a cacciare il malintenzionato maggiordomo.

COSA SAPPIAMO DEGLI ARISTOGATTI?

Cosa sappiamo dei gatti degli Aristogatti

Duchessa: è la mamma gatta che vive con l’anziana aristocratica. Si tratta di una gatta biancaraffinata e aristocratica.

Romeo: è un gatto randagio che aiuta gli Aristogatti a tornare a casa. Si innamora di Duchessa ed è una figura paterna per i gattini. Ha il mantello marrone, è di origini italiane e proprio nella versione italiana lo ricordiamo per il suo accento romano. Nell’edizione originale il suo nome completo è Abraham De Lacy Giuseppe Casey Thomas O’Malley ed è irlandese.

Minou: uno dei tre cuccioli di Duchessa, l’unica figlia femmina. Adora il canto, a volte è viziata e capricciosa. Ha il pelo bianco, un fiocco al collo e uno sulla testa di colore rosa. Nella versione originale il suo nome è Marie.

Matisse: è il primo dei due figli maschi di Duchessa. Ama dipingere quadri e ha un carattere rude. Nella versione originale il suo nome è Toulouse.

Visto l’amore per la pittura il suo nome è ispirato dal pittore fauvista Henri Matisse, mentre nella versione originale il riferimento era ad un altro pittore francese, Henri de Toulouse-Lautrec. E’ un gatto arancione col petto più chiaro e ha al collo un fiocco celeste.

Bizet: l’ultimo dei tre fratelli. Adora suonare il pianoforte e caratterialmente è tranquillotimido e schivo. Ha il mantello di colore grigio e un fiocco al collo rosso. Nella versione originale il suo nome è Berlioz ed è ispirato al compositore romantico Hector Berlioz.

Bizet invece è un riferimento al compositore Georges Bizet, autore della Carmen.

Maa ci sono altri gatti degli Aristogatti e sono gli amici di Romeo; questi compongono una banda di gatti randagi jazzisti e sono i seguenti.

Scat Cat: è il migliore amico di Romeo e leader del gruppo. Suona la tromba e canta come i grandi artisti neri americani.

Alcuni internauti ritengono che sia un gatto siamese, altri un gatto d’angora;
Shun Gon: un gatto cinese che suona il la batteria e il pianoforte;
Hit Cat: è un gatto inglese e suona la chitarra acustica;
Peppo: è un gatto siciliano e suona la concertina;
Billy Boss: è un gatto russo e suona il contrabbasso.