Molti fan potrebbero presumere che i migliori cattivi Disney siano completamente immaginari, ma questi cattivi erano basati su persone reali. La Disney ha creato alcuni dei loro più iconici malvagi dall’élite di Hollywood. Questo accadeva spesso nei giorni prima che gli attori di animazione al computer fossero chiamati a fare riferimento in modo che gli animatori potessero catturare i loro movimenti.
Lady Tremaine – Cenerentola (1950)
Nella secolare storia di Cenerentola , il personaggio titolare è costretto a vivere e servire la sua matrigna malvagia e due sorellastre malvagie. La matrigna di Cenerentola , Lady Tremaine, è stata ispirata dalla doppiatrice e leggenda Disney Elenor Audley, secondo Rotten Tomatoes .
Audley era nota per la sua figura statuaria e il comportamento intimidatorio ed è stata chiamata a dare la voce all’antagonista del film con la sua voce unica. Gli animatori sono stati ispirati dal suo aspetto distinto e hanno deciso di disegnare il volto del personaggio intorno a lei.
Malefica – La Bella Addormentata Nel Bosco (1959)
Malefica ha fatto la sua prima apparizione Disney in La bella addormentata nel bosco. Nel film, la principessa Aurora è costretta a nascondersi con le sue fate madrine per evitare le maledizioni che le vengono poste da bambina. Quando è arrivato il momento di creare uno dei personaggi più iconici della Disney, gli animatori del film hanno chiamato uno dei loro ex cattivi. Eleanor Audley ha doppiato il ruolo di Malefica ed è stata usata come riferimento nei movimenti e nei lineamenti del viso. Secondo The Atlantic , le espressioni facciali di Audley sono state copiate per gli sguardi freddi come la pietra di Malefica e un sorriso diabolico.
Capitan Uncino – Peter Pan (1953)
Capitan Uncino è un cattivo che nella vita voleva sbarazzarsi di Peter Pan. Secondo Disney Archives, l’ispirazione per lo stile inconfondibile di Hook è una combinazione dei due uomini che lo hanno portato alla vita .
Hans Coried, che ha doppiato il capitano di mare, è stato utilizzato per le riprese di riferimento durante le fasi iniziali dell’animazione del film. Tuttavia, sono state menzionate somiglianze tra Capitan Uncino e Frank Thomas, l’animatore che lo ha disegnato.
Crudelia DeMon (1961)
La versione Disney di Crudelia è stata presentata agli spettatori ne “La Carica Dei 101” nel 1961. È nota per la sua sete di pellicce e la natura malvagia. Gli animatori volevano rimanere fedeli al romanzo che ha portato al film, ma volevano anche che Crudelia avesse un aspetto veramente malvagio.
La star di Hollywood Tallulah Bankhead è stata usata per dare vita a Crudelia. Gli animatori hanno ricreato le sopracciglia molto arcuate e le espressioni facciali di Bankhead, così come il suo stile da fumo. La rivista Time afferma che i creatori del film hanno persino tenuto conto del famigerato stile di guida sconsiderato di Bankhead durante la creazione di Crudelia.