“Biancaneve e i sette nani” della Disney: il primo lungometraggio d’animazione uscito in questo giorno della storia

In questo giorno, il 21 dicembre del 1937, usciva ” Biancaneve e i sette nani” della Disney. È stato il primo lungometraggio d’animazione. 

È considerata la leggenda e la madre dei film d’animazione. Ha gettato le basi per i film d’animazione in seguito. Tuttavia, i film d’animazione seguono lo stesso concetto introdotto da “Biancaneve ei sette nani”. Anche dopo 85 anni, questo film ha il potere di affascinare

il pubblico. David Hand è stato il direttore della supervisione di questa produzione Disney,

È stato adattato da una fiaba tedesca del fratello Grimm. Grimm ha anche lavorato come sceneggiatore di questo film, insieme ad altri sette registi.

Realizzare un lungometraggio animato e creare movimenti credibili dei personaggi non è stato facile. Gli artisti hanno utilizzato modelli come riferimenti per rappresentare i movimenti dei personaggi.

Il film è stato anche nominato per la migliore colonna sonora. Il film è stato presentato per la prima volta al Carthay Circle Theatre a Los Angeles. Il film è diventato un enorme successo al botteghino. È rimasto il film di maggior incasso di tutti i tempi per i successivi tre anni. Ha guadagnato $ 3,5 milioni solo negli Stati Uniti e in Canada. Adeguato all’inflazione, “Biancaneve e i sette nani” ha guadagnato 418 milioni di dollari in denaro di oggi.