A TAVOLA CON DISNEY: RICETTA: CREMA DI CREMA ALLA EDGAR

Chi non ha mai visto il cartone animato “Gli aristogatti”? Ecco direttamente da questo tenero film, la crema di crema alla Edgar! E’ la crema degli Aristogatti… E’ semplice, anzi semplicissima, ma molto, molto buona.  Parola di gatto… anzi aristogatto.

RICETTA (PER 2 PERSONE)

Questa versione darà maggior importanza al nome, più che alla consistenza, ed è quella che meglio si addice al termine “crema”. Prepareremo una semplicissima crema di latte, senza troppo elementi aggiuntivi rispetto a quelli visti nel film; ossia, senza uso di uova o panna, ma con la sola aggiunta di amido di mais per addensarla.

Ingredienti:

  • 250 ml di latte
  • 70 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais (Maizena)
  • mezza bustina di vanillina
  • cannella q.b.
  • noce moscata q.b.

Versiamo 150 ml di latte in un pentolino e 100 ml di latte in una ciotola a parte.  Nel pentolino, aggiungiamo zucchero e vanillina, e lasciamo riscaldare un poco. Una volta caldo, si possono aggiungere anche la cannella e la noce moscata: consiglio di non esagerare con le quantità delle polveri per non coprire il sapore del latte e della vaniglia, ma questo può naturalmente variare a seconda del proprio gusto personale. Solitamente il risultato migliore è sempre il secondo tentativo.

Dopodiché, attendiamo che il latte si avvicini al bollore, lasciandolo a fuoco basso. Nel frattempo, nella ciotola a parte, amalgamiamo latte e amido di mais, fino a che quest’ultimo non sarà completamente sciolto.

Quando il latte ha quasi raggiunto il bollore, aggiungiamo il restante latte amalgamato con l’amido e mischiamo costantemente con una frusta, sempre a fuoco basso. Nel momento in cui inizia ad addensarsi, spegniamo il fuoco continuando a mischiare e spostiamo il pentolino per farlo raffreddare ed evitare che diventi troppo denso.

La Crema di crema alla Edgar è pronta! Inzuppateci un biscotto e godetevi un salto nella vostra infanzia.