Spesso associamo le mele caramellate ad Halloween, ma non è il solo periodo dell’anno nel quale si possano gustare. Le mele caramellate piacciono molto ai bambini: dolci e succose, sono ricoperte da uno strato di caramello che le rende irresistibili alla sola vista.
Le troviamo anche nel film Disney “Mary Poppins”, all’interno del quadro di Bert insieme ai protagonisti del film, che ne impugnano elegantemente una tra una corsa di cavalli da giostra ed eleganti vestiti d’epoca. Hai voglia di far rivivere ai bimbi una delle scene più gioiose del film di Mary Poppins? Ecco la ricetta delle mele caramellate da fare in casa.
INGREDIENTI:
100 ml di acqua
500 gr di zucchero
1 stecca di cannella
4 mele
40 gr di glucosio (o miele)
2 chiodi di garofano
Colorante rosso
PREPARAZIONE:
Mettiamo in una pentola acqua, zucchero, glucosio e facciamo sciogliere. Appena sciolto, aggiungiamo cannella, chiodi e colorante.
Giriamo il tutto e dopo aver controllato, con un termometro da cucina, la temperatura raggiunta (40°C), spegniamo il fuoco. Prendiamo le mele lavatele e dopo aver tolto il picciolo, le infilziamo con dei bastoncini lunghi. Infine, le immergiamo nel caramello e le lasciamo ad asciugare su della carta da forno, e con un poco di zucchero la pillola va giù e i vostri bambini saranno felicissimi e finalmente mangeranno le mele!