Tutti conosciamo Alice, indimenticabile protagonista di uno dei cartoni animati Disney più belli di sempre, quello tratto dal racconto ironico e visionario di Lewis Carroll.
Tra inseguimenti ed incontri vari Alice, una bambina intelligente e piena di vita, vive fantastiche avventure. Una fra queste vede protagonisti degli invitanti biscottini con sopra la scritta “Mangiami”: Alice ne assaggia uno e di colpo diventa così grande che quasi non riesce a muoversi nella stanza!
I biscotti magici di Alice possono essere preparati in casa per la gioia dei bambini. L’unica abilità richiesta è quella relativa alla precisione che dovrete sfoderare per decorare i biscotti con la glassa, nulla di più.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro morbido
- 125 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di zucchero a velo
- pochissima acqua
- colorante alimentare a piacere
Preparazione:
- Versate in una ciotola la farina 00 e create, al centro, una fontana. Unite il burro morbido a cubetti ed iniziate a farlo sciogliere al suo interno con la punta delle dita.
- Adesso aggiungete anche lo zucchero, l’uovo ed il sale. Impastate bene ma brevemente su una spianatoia fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo.
- Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora.
- Dopo il riposo in frigo, riprendete la pasta e stendetela con un mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato. Ricavate i biscotti con gli appositi stampini e poneteli su una teglia rivestita di carta forno.
- Trasferiteli in forno caldo a 180 °C per circa 10-12 minuti. Tirateli fuori dal forno e fateli intiepidire.
- Nel frattempo preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con pochissima acqua ed il colorante alimentare in modo da ottenere un composto molto denso.
- Trasferite la glassa in un conetto di carta forno e, con cura, decorate i biscotti disegnando la scritta “mangiami”. Fate rassodare la glassa per circa un’ora, quindi servite i biscotti.