Cenerentola non è solo uno dei film di animazione tra i più noti e amati al mondo. È anche la pellicola che fece tornare la Disney a un nuovo periodo d’oro dopo le difficoltà economiche provocate anche dalla seconda guerra mondiale.
Non era un bel periodo per la Disney, dopo l’uscita di ‘Biancaneve e i sette nani’ nel 1937, aveva un debito di 4 milioni di dollari. Si decise allora di scommettere sulla storia della dolce orfana vessata dalla matrigna e dalle due sorellastre.
Era il 4 marzo del 1950 quando la pellicola, venne distribuita in tutte le sale statunitensi. Il successo di critica e pubblico arrivò e fu straordinario: costato 3 milioni di dollari, negli anni il lungometraggio ne incassò 85.
Tantissime bambine hanno sognato grazie a questa favola, in cui la Fata regala alla fanciulla una serata indimenticabile col solo tocco della sua bacchetta magica, e basta una scarpetta di cristallo a cambiare per sempre la vita di Cenerentola.
Oggi compie 72 anni ed è ancora il classico Disney più amato da sempre.